seguici anche su

 

 

FESTIVAL DELLE SCRITTURE CINEMATOGRAFICHE PIGNETO

 

Il Festival delle Scritture Cinematografiche Pigneto nasce grazie all’incontro tra il Cineclub ALPHAVILLE, che lo ha ideato e ne cura l’intera organizzazione e la Provincia di Roma, nel lontano orami 2004, che di questa iniziativa si è fatta portatrice, inizialmente, sostenendone la valenza culturale e l’impegno.

Negli anni successivi sono stati il Comune di Roma e soprattutto la Regione Lazio a sostenere il Festival, che nel 2012 è stato inserito in una rete di Festival della Regione.

Ha luogo nel quartiere Pigneto per più giorni, di solito tra la fine del mese di novembre e dicembre, ed è una piccolissima kermesse teorica dedicata al grande cinema scritto e sceneggiato prima ancora che in movimento; ha visto interessate all’evento case editrici dello specifico cinematografico, autori e registi, ma anche la gran parte delle attività commerciali presenti sul territorio, che si sono trasformate in luoghi di incontro tra gli spettatori (studenti, cinefili, appassionati, curiosi) e gli esperti del settore.

Durante il Festival si sono svolti laboratori dedicati alla scrittura cinematografica, alla fotografia, alla semtantica del linguaggio cinematografico ecc….

Ospiti, capolavori di sempre in versione originale, integrale e rimasterizzata, workshop, jazz session, libri, saggi e tutto quello che ruota intorno al cinema!

Ogni giornata ha previsto di solito un appuntamento mattutino ed uno pomeridiano/serale dove autori, case editrici e spettatori si sono potuti confrontare e documentare sul tema del Festival e sulla “Decima Arte” in generale; nel corso della serata, sono state proposte, accanto alla proiezione di lungometraggi dedicati ai rapporti tra il cinema e le altre arti, anche cortometraggi inediti di giovani autori e trasposizioni teatrali di soggetti cinematografici, in modo da mostrare quanto il cinema sia contaminato e contamini ogni aspetto artistico della società in cui viviamo.

 

 

Tema:  Cinema e Sacro

Script Film Fest Pigneto,

12ª edizione

Dal 14 al 20 dicembre 2015 h 21.00

 

…Ed ancora una volta, a conclusione di una stagione importante di Festival nazionali, anche il piccolissimo Festival del Pigneto apre, e per la 12ª volta, i battenti della sua mini kermesse tutta teorica con un nome tutto nuovo, SCRIPT FILM FEST015, che rende ancora più accattivante l’imperdibile appuntamento ideato e realizzato da Alphaville, sempre con le caratteristiche di indipendenza e qualità proprie al quotidiano plurale del Cineclub romano più libero che c’è, nato per formare un pubblico nuovo e coccolare quello già esperto!!!!!!!!!!!!!!!!

 

In programma da lunedì 14 a domenica 20 dicembre prossimi, Alphaville Cineclub propone, come sin dalla prima edizione del lontano 2003, sei giornate teoriche dedicate alle scritture per il cinema, siano esse soggetti teorici e cinematografici, segni semantici, sceneggiature, trattamenti, immagini, ma anche libri e saggi e articoli , tutti commentati ,in sala o in web, dagli autori, corredate da proiezioni ed incontri con i protagonisti delle opere selezionate.

 

Ad ospitare questa 12° edizione del Festival sarà ancora una volta  la sede storica  di Alphaville in Via del Pigneto 283, sede inserita tra i luoghi culturali ed insoliti d’eccellenza cittadina nella prestigiosa Louis Vuitton City Guide di Roma 2015/2016, edita per la prima volta!

Tema selezionato quest’anno (dai nostri spettatori e non solo…) il rapporto tra l’arte cinematografica ed il sacro, probabilmente proposto a causa delle  diverse suggestioni contemporanee spesso tragiche, legate ad eventi di cui ognuno tenta di spiegare le motivazioni e di trovare ad esse risposte avvolgenti e convincenti.

Dunque lo ScriptfilmFest 2015 propone un ventaglio di lungometraggi d’autore che possono essere sintetizzati attraverso due contenitori di percorso… da una parte il SACRO D’AUTORE, in cui a raccontarci della ricerca divina sono i maestri del cinema universale, da Bunuel con il suo nulla esistenziale a Bresson con l’immagine del Male a Dreyer attraverso  la testimonianza, a  Bergman narratore iconico della Morte, a Kieslowski …dall’altra LE VIE DELLA RICERCA dai Monty Python attraverso la desacralizzazione  a  Ferrara attraverso l’ indagine ad Ozu mediante lo studio attento dell’umano  quotidiano.

 

E, ad aprire lo SCRIPTFILMFEST 2015 , lunedì 14 dicembre alle 21.00 l’ anteprima teatrale dell’evento Un angelo per Ingrid, atto unico dedicato all’attrice INGRID BERGMAN di Liliana Cantatore per la regia di Rosario Tronnolone, in collaborazione con Luisa Monnet ed attraverso le voci ed i volti di Liliana Cantatore, Rosario Tronnolone, Cristina Del Sordo. L’evento si pone a corollario delle innumerevoli iniziative europee dedicate alla grande attrice svedese , a cui viene pure dedicata la proiezione di Io ti salverò di Sir Alfred Hitchcock a conclusione di serata .

“Il sacro è parte dell’uomo. Nasce con lui, vive con lui, muore con lui.  Si esprime come urgenza di se stesso e, in questo senso, è insieme  nascosto e palese. Chi parla di Deus absconditus allude appunto a questa situazione. Il cinema la riflette facendone una metafora e rappresentandola nel quotidiano. Perché se c’è un possibile legame nell’ossimoro questo legame è la Persona, e di conseguenza la Storia: la Storia degli uomini e la storia dell’uomo. Noi, personalmente invertiremmo le maiuscole, e non solo per ragioni di programma …Appunto il nostro piccolo festival teorico si propone di ragionare sul rapporto Cinema/Sacro tentando  tutte le strade… quella della metafora, quella della Storia e quella della storia, magari riservando una particolare attenzione a quest’ultima (il cinema di Bresson, il cinema di Ozu, che non a caso aprono e chiudono lo Script festival subito dopo la prima serata evento) . Ecco allora lo spazio concesso a tutte le sfumature di registro, dalla meditazione filosofica alla pietà, dall’ironia e  dal sarcasmo alla rappresentazione del nulla esistenziale. Nessuna di queste strade è  la via maestra del labirinto, ma tutte insieme lo rappresentano. “ L.Cantatore

 

Introduzione e commenti a cura di L.Cantatore, R.Tronnolone, L.Luciani, M.A.Fabiano, P.Salvatori, C.Del Sordo ed ospiti inattesi …ma non del tutto

 

In collaborazione con FICC, ZIC Cineclub, AS Film Fest-Associazione Sindrome di Asperger

 

Direzione artistica Patrizia Salvatori

Ottimizzazione artistica Liliana Cantatore

Entrata alle proiezioni con tessera e/o sottoscrizione